Home / Tech / Trådfri, le lampadine wireless low cost di IKEA

Trådfri, le lampadine wireless low cost di IKEA

Impostare la luce perfetta per il nostro risveglio, un’altra per la sera tardi ed una per il giorno mentre siamo a casa?

Ikea entra finalmente nel mondo della domotica con il proprio sistema di illuminazione intelligente (fonte The Verge) . La nuova gamma di prodotti si chiama Trådfri – che significa “senza fili” in Svedese – ed è costruita intorno allo standard ZigBee Link Light per le luci collegate, impiegata anche dalle lampade Hue di Philips, tra i dispositivi più venduti ed anche più costosi sul mercato.

Il Kit Trådfri è composto da :

  • un dispositivo gateway connesso a Internet tramite una connessione Ethernet che crea una rete locale per collegare le varie lampadine intelligenti,
  • da un telecomando per la regolazione della luminosità
  • e da due lampadine Trådfri: luci a LED con 3 opzioni di temperatura di colore: 2200K, 2700K, 4000K e durata stimata sulle 25.000 ore

Fino ad oggi, il vero ostacolo all’esplosione di questo mercato è stato rappresentato dal prezzo di questi sistemi: davvero troppo alto!
Non preoccupatevi, IKEA entra in questo mercato a prezzi IKEA: il prezzo del kit base dovrebbe aggirarsi sugli 89 euro. Non male, eh?

Ecco un breve video di presentazione del nuovo sistema ideato da IKEA che mostra tutte le sue funzionalità e potenzialità:

Ma la parte più interessante del sistema sembra non essere il gateway Internet ma l’invenzione di un dimmer – un regolatore di luminosità – che dovrebbe poter regolare la luminosità delle lampade IKEA semplicemente facendolo roteare nelle nostre mani.

Sarà vero questo rumor? Noi abbiamo usato il condizionale ma guardate questo video caricato sul canale youtube di IKEA:

Bhè, che dire… non ci resta che correre da IKEA ed iniziare a provare questo nuovo sistema di illuminazione intelligente.
Voi che ne pensate?

About Lara

Mi chiamo Lara (perché mia mamma guardava il film de Il dottor Živago), ho 35 anni e sono nata e cresciuta nell'entroterra marchigiano. Amo la mia terra, che è un pezzo del mio cuore. Gli altri pezzi sono a Madrid, Parigi (dove ho vissuto 3 anni per lavoro) e a Milano. Curiosità, passione, creatività, pragmaticità e problem solving mi contraddistinguono (i difetti non li scrivo mica pubblicamente!!!). Fotografia, tecnologia, arte, film, gialli, cibo ... e molto altro! Sono Co-founder di Geekotech.it e Geekotech.fr

Check Also

5 altoparlanti bluetooth sotto i 50 euro

1. IWAVION Speaker con Radio FM Queste casse hanno un design che si avvicina molto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *