Home / Mobile / Samsung S8 e S8 Plus: caratteristiche, prezzo e uscita in Italia!

Samsung S8 e S8 Plus: caratteristiche, prezzo e uscita in Italia!

SAMSUNG S8 E SAMSUNG S8 PLUS

E’ finalmente arrivato! E’ stato presentato ieri a New York in occasione dell’evento Samsung quello che tutti gli addicted di smartphone stavano aspettando. Ovviamente stiamo parlando del Samsung Galaxy S8 e del suo fratello maggiore il Galaxy S8 Plus.

Bando alle ciancie… Entriamo subito nel vivo dell’argomento e cerchiamo di sviscerare tutte le caratteristiche di questi due nuovi modelli di smartphone.

SCHERMO

Il Galaxy S8 ed il Galaxy S8+ montano l’Infinity Display, uno schermo curvo super AMOLED di ultimissima generazione da 5,8 e da 6,2 pollici!

Sì, non vi è alcuna distinzione tra Edge e non Edge a differenza dei loro predecessori. Sia il Galaxy S8 che l’S8+ monteranno uno schermo curvo.

Nessuna sorpresa circa la risoluzione del telefono che – analogamente ai tablet Samsung presentati al MWC 2017 – sarà QHD+, 2960-1440 pixel su entrambi i dispositivi e avremo una densità di 570 dpi per la versione minore e di 529 per la versione Plus.

Lo schermo è un Gorilla Glass 5 – l’ultima versione di Corning – che mostra una solidità del vetro ancor più accentuata rispetto al passato. In giro ci sono ancora molti pochi device che montano il Gorilla Glass 5 ma se volete approfondire le caratteristiche di questo vetro qui potete trovare le sue caratteristiche.

Eh Sì! Come avrete notato nell’immagine sopra Samsung ha detto addio al tasto fisico centrale: questi è stato rimosso per lasciare spazio allo schermo che ora occupa quasi l’intera superficie frontale del device.

Il tasto per lo sblocco del telefono è stato spostato nella parte posteriore del telefono – vicino alla fotocamera – ed ha ancora il suo sensore di impronte digitali.

Un messaggio per gli aficionados del tasto fisico centrale: non disperate!

Il tasto centrale è ancora lì, solamente che non lo vedete! Samsung ha – infatti – applicato un sensore di pressione invisibile proprio lì dove c’era il tasto fisico. Avrete solo bisogno di fare un po’ di pressione per tornare al menu principale, esattamente come accadeva per i modelli precedenti.

CARATTERISTICHE

I 2 nuovi device di Samsung avranno un SoC Exynos 8895, un octo-core da 64 bits (quattro core ad alta potenza con frequenza massima di 2,3 GHz e quattro più efficienti con frequenza massima di 1,7 GHz) con processo produttivo a 10nm et 4 GB di RAM.

Rispetto al suo predecessore – il Galaxy S7 – parliamo di un guadagno di performance del 10% per la CPU e del 21% per la GPU.

Per quanto riguarda la memoria, nessuna differenziazione come il suo concorrente Apple: tutti i telefoni disporranno di una memoria da 64GB di memoria interna (UFS 2.1) con la possibilità di estendere la memoria attraverso la porta Micro-SD.

Per quanto riguarda la batteria, i Galaxy S8/S8+ propongono rispettivamente una batteria da 3000 mAh e 3500mAh. Samsung dichiara che l’autonomia dei due device sarà equivalente o superiore a quella del Galaxy S7 che montava una batteria più potente. E’ stato fatto un grande lavoro – a livello di software – per ottimizzare il dispendio di energia e mantenere la durata della batteria invariata.

E’ ora di parlare di peso e dimensioni. Ecco le caratteristiche dei due nuovi telefoni:

  • 148,9 × 68,1 × 8 mm e un peso di 155 grammi per il Samsung S8
  • 159,5 × 73,4 × 8,1mm e un peso di 173 grammi per il Samsung S8+.

Il telefono – a differenza dei rumors trapelati nei mesi corsi – è dotato di connettore jack ed – incluse nella confezione – saranno disponibili delle cuffie AKG.

Sarà possibile sbloccare il telefono in diversi modi. Il nuovo gioiello di Samsung dispone di un sensore di iride che permetterà lo sblocco del telefono attraverso il riconoscimento dell’iride dell’utente.

Oltre allo sblocco del device tramite riconoscimento dell’iride saranno disponibili le tradizionali modalità di sblocco:

  • i tradizionali “pattern”
  • codici
  • lettura delle impronte digitali
  • riconoscimento facciale

BIXBY, IL NUOVO ASSISTENTE VIRTUALE

Altra novità introdotta da Samsung? L’assistente vocale!

Il classico S-Voice – presente nelle precedenti versioni – è stato rimpiazzato da BIXBY. Tra le funzionalità principali di Bixby troviamo:

  • Bixby Voice: un assistente vocale che dovrebbe essere analogo ai suoi avversari Siri, Cortana e Google Assistant. Disponibile al momento solo in lingua inglese.
  • Bixby Vision: questa funzionalità ci sembra rivoluzionaria. Quante volte avete visto un paio di scarpe o una borsa e avreste voluto sapere di che marca fosse o dove fosse possibile comprarle? Bhè, con Bixby Vision vi basterà puntare la fotocamera del telefono sull’oggetto d’interesse e Bixby vi fornirà le informazioni sul prodotto, consigli, traduzioni in tempo reale.
  • Bixby Home: vi verranno suggerite notizie di vario genere in base alle vostre preferenze. Bixby home imparerà a conoscervi in base alle vostre abitudini su mobile.

Bixby Samsung S8

FOTO E VIDEO

Samsung Galaxy S8 e S8+ sono equipaggiati con due moduli fotocamera di ultima generazione:

  • Fotocamera posteriore Dual Pixel da 12 MP, obiettivo grandangolare, apertura focale f/1.7 e una nuova modalità Multi-Frame Image Processing. Che cosa offre questa nuova modalità? Il telefono scatterà 3 diverse foto che grazie all’elaborazione dell’immagine potenziata, combinerà insieme i 3 scatti, per ottenere foto di altissima qualità.

  • Fotocamera anteriore da 8 MP, obiettivo grandangolare, apertura focale f/1.7, smart autofocus e riconoscimento facciale per i selfie? Siete tutti pronti a scattare selfie incredibili?

 

SAMSUNG DEX: SMARTPHONE O PC?

Una delle maggiori novità di questo smartphone è senza ombra di dubbio il fatto che può trasformarsi in un computer. Come?

Attraverso la docking station Samsung Dex.

Di cosa si tratta?
Si tratta di un supporto, che collegato ad uno schermo esterno, vi permetterà di trasformare il vostro telefono in un sistema desktop.  Vedrete, sarà un gioco da ragazzi!

Quali potenzialità? Ad esempio potrete utilizzare la suite Office (Excel, Word) senza bisogno di portarvi dietro il vostro pc portatile… collegate il Samsung S8 alla docking e potrete lavorare in tranquillità.

DISPONIBILITA’ E PREZZI IN ITALIA

Entrambi i dispositivi saranno ufficialmente disponibili in Italia a partire dal 28 aprile 2017. Vi segnaliamo che in caso di pre-ordine, avrete la possibilità di ricevere il vostro smartphone otto giorni prima della sua uscita ufficiale.

Saranno 3 colorazioni disponibili: Midnight Black, Orchid Gray e Artic Silver.

Per il Samsung S8+ al momento non è prevista la colorazione Orchid Gray.

Il prezzo di lancio dovrebbe essere di 829 euro per Samsung Galaxy S8 e di 929 per Samsung Galaxy S8+.

About Thibault

Sono Thibault (si pronuncia Tibò), abito a Parigi e sono appassionato di qualsiasi Geek news. Ho aperto questo blog con la mia amica Lara per condivere con voi la nostra passione per il mondo Tech. E' il mio primo blog quindi siate buoni con me! Oltre a scrivere articoli per GeekoTech, sono un grande fan di sport e di videogiochi. Per evitare di creare una sommossa, non vi dirò per quale squadra italiana di calcio tifo. Però se ci spostiamo oltremanica, vi posso dire che sono un grande tifoso del Manchester United. Spero che possiate trovare piacevole leggere i miei articoli! A presto =)

Check Also

Bluboo S1, lo smartphone low cost senza bordi

Sono iniziate le prevendite di Bluboo S1, uno smartphone con un hardware di tutto rispetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *