Home / PowerBi / Intro / #1 Che cos’è PowerBI? Partiamo dalla Business Intelligence…

#1 Che cos’è PowerBI? Partiamo dalla Business Intelligence…

Cos’è PowerBI? A cosa serve PowerBI?

Se siete arrivati in questa pagina cercando risposta a queste domande siete nel posto giusto!
Questo sarà il primo di una serie di articoli che scriveremo per introdurvi a PowerBI e per darvi qualche suggerimento sull’utilizzo di questo software di casa Microsoft.

Prima di addentrarci nel mondo di PowerBI è – però – doveroso introdurre il concetto di Business Intelligence (BI). Ovviamente, si potrebbe scrivere un libro intero intorno al tema della BI e non avremo comunque finito di sviscerare tutto l’argomento. Cercheremo, quindi, di introdurvi in modo semplice e rapido al tema.

Forrester Research offre questa definizione di BI:

BI represents a set of methodologies, processes, architectures, and technologies that leverage the output of information management processes for analysis, reporting, performance management, and information delivery. Research coverage includes executive dashboards as well as query and reporting tools.

Partendo dalla definizione di cui sopra, possiamo dire che la Business Intelligence rappresenta:

  • l’insieme delle metodologie, dei processi, delle architetture per la raccolta dei dati aziendali e la trasformazione di quest’ultimi in informazioni
  • l’insieme delle tecnologie utilizzate per tenere in piedi tali processi
  • gli strumenti di analisi e di reporting (risultato finale del processo di BI)

Detta in modo più sintetico, la Business Intelligence è rappresentata da tutti quegli strumenti utili alla trasformazione dell’enorme mole di dati aziendali in informazioni che possano essere di supporto alle decisioni.

Facciamo un esempio.

Poniamo che nella libreria di mia sorella siano stipati più di 100.000 di libri. Poniamo anche che lei sia stata previdente e abbia creato un file Excel dove per ogni libro ha registrato le seguenti informazioni:

  • Titolo
  • Autore
  • Genere
  • Lingua Libro
  • Lingua Madre Autore

Il compleanno di mia sorella si avvicina ed io vorrei proprio regalarle un libro!

Vengo in possesso del suo file Excel (non chiedetemi come o poi dovrei uccidervi!)… ma così com’è difficilmente potrà darmi qualche informazione utile a scoprire i gusti in tema di lettura di mia sorella.

Ecco!!! La BI trasforma le 100.000 righe in informazioni utili, che mi permetteranno di decidere che libro regalare a mia sorella.

Quali sono – ad esempio – queste informazioni che la BI mi fornisce?

  • Top 10 autori preferiti da mia sorella
  • In quale lingua preferisce leggere i libri
  • Se preferisce leggere i libri nella lingua originale dell’autore
  • Quali generi predilige

Direi che potrebbe bastare così per oggi. Vado a comprare il libro per mia sorella!

Morale: La BI è un ottimo strumento, ma se non ti piace leggere forse non ti serve!!!

Spero che questo articolo possa esservi stato d’aiuto e non esitate a lasciarci i vostri suggerimenti e/o richieste qui sotto.

PS: A breve arriverà l’articolo con cui vorrei introdurvi a PowerBI!

 

About Lara

Mi chiamo Lara (perché mia mamma guardava il film de Il dottor Živago), ho 35 anni e sono nata e cresciuta nell'entroterra marchigiano. Amo la mia terra, che è un pezzo del mio cuore. Gli altri pezzi sono a Madrid, Parigi (dove ho vissuto 3 anni per lavoro) e a Milano. Curiosità, passione, creatività, pragmaticità e problem solving mi contraddistinguono (i difetti non li scrivo mica pubblicamente!!!). Fotografia, tecnologia, arte, film, gialli, cibo ... e molto altro! Sono Co-founder di Geekotech.it e Geekotech.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *