Home / Cinema / Film: Lei…

Film: Lei…

Mi chiedevo da cosa cominciare a raccontare la mia passione per cinema e derivati in un “luogo” geek come questo. La prima immagine che mi è venuta in mente è il poster di Lei (Spike Jonze, 2013) e la storia che questo film racconta.

Ambientata in un più o meno prossimo futuro, è la storia della surreale relazione tra Theodore (Joaquin Phoenix, avvincente!), quarantenne single, un po’ strano e senza tanti amici, ed un sistema operativo, Samantha (in lingua originale un’incredibile Scarlett Johannson). Lui è un solitario che vive applicando alla realtà un costante filtro tecnologico (dalla lettura delle mail che riceve alla dettatura delle lettere d’amore che scrive su commissione) e che sembra avere abbandonato nel passato legato alla sua ex moglie ogni idea di felicità e condivisione possibili. Lei, d’altro canto, non ha, per sua natura, nessuna esperienza di cosa siano la vita e le esperienze umane più semplici. Nonostante questo, il loro speciale rapporto telefonico e le incalzanti domande di Samantha, riportano a galla in Theodore il desiderio, la necessità, la nostalgia di essere amato e di condividere la sua vita con qualcuno.

Ma un sistema operativo sarà davvero abbastanza?

Il film (4 nominations agli Oscar ed uno – miglior sceneggiatura originale – vinto) è un one man show di Joaquin Phoenix che tiene benissimo lo schermo e rende credibile il difficile ruolo di questo stralunato malinconico di cui poco a poco si scopre un’umanità sempre più coinvolgente. Samantha, la fotografia (tramonti, passeggiate notturne, flashback) e la colonna sonora fanno il resto…

Lei (2013) di Spike Jonze, con Joaquin Phoenix, Amy Adams, Scarlett Johannson

About Stefi

Check Also

Amici o Perfetti sconosciuti?

Italiana (calabrese!) fino al midollo, vivo a Parigi da una decina d’anni, ma questo non …

2 comments

  1. Schroedinger 87

    Stupenda recensione !!!!!! Mi hai convinto

  2. Bellissima descrizione! Mi ha proprio incuriosita… lo vedró!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *