Home / Apps / Android / Sistemi Operativi: Android sorpassa Windows

Sistemi Operativi: Android sorpassa Windows

Per Microsoft è arrivato il momento di cedere il proprio trono di leader nell’utilizzo di internet a favore di Android.

Secondo uno studio condotto da StatCounter – una società indipendente che svolge analisi di mercato legate al mondo web – per la prima volta dal lontano 1980 un altro sistema operativo è in cima alla classifica di popolarità in termini di utilizzo di Internet. Android di Google ha, infatti, superato Microsoft Windows, diventando il sistema operativo più popolare al mondo su desktop, laptop, tablet e mobile.

Questo segna un cambiamento di era: è infatti la prima volta in assoluto, che Microsoft non si classifica al primo posto. Questo segnala come le abitudini degli utenti si stiamo spostando sempre più da sistemi desktop a sistemi mobile.

StatCounter, rileva che a marzo, è il primo sistema operativo utilizzato al mondo con il 37,93%, che lo pone davanti a Windows (37,91%).

STATCOUNTER MARZO 2017

La società di analisi ha basato la sua relazione sui dati provenienti da 2,5 milioni di siti web in tutto il mondo, che generano oltre 15 miliardi di pagine visisate al mese.

Parte della crescita di Android deriva dall’incursione di questo sistema operativo nei paesi in via di sviluppo, dove i dispositivi mobile sono il principale mezzo per connettersi ad Internet. Contestualmente a questo bisogna registrare come le vendite globali di PC, per i quali il sistema operativo Windows la fa da padrone, siano diminuite costantemente negli ultimi 5 anni.

Android detiene il titolo per marzo 2017 e questa posizione potrebbe permanere nel prossimo futuro. Occhio ad Apple – però – che potrebbe portare avanti politiche commerciali volte a togliere il dominio Android nei paesi in cui questo sistema operativo la fa da padrone. Ma fino ad allora, Android potrebbe rimanere il re indicusso dei sistemi operativi del futuro. Sarà veramente così?

About Lara

Mi chiamo Lara (perché mia mamma guardava il film de Il dottor Živago), ho 35 anni e sono nata e cresciuta nell'entroterra marchigiano. Amo la mia terra, che è un pezzo del mio cuore. Gli altri pezzi sono a Madrid, Parigi (dove ho vissuto 3 anni per lavoro) e a Milano. Curiosità, passione, creatività, pragmaticità e problem solving mi contraddistinguono (i difetti non li scrivo mica pubblicamente!!!). Fotografia, tecnologia, arte, film, gialli, cibo ... e molto altro! Sono Co-founder di Geekotech.it e Geekotech.fr

Check Also

Svelato il mockup del nuovo iPhone 8!

Gli ultimi rumors su iPhone 8 parlano di un display a tutto schermo e della …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *