Home / Excel / #4 Come rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali da un foglio Excel?

#4 Come rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali da un foglio Excel?

Collegamenti ipertestuali in Excel

Quante volte vi sarà capitato di copiare un testo dal web ed incollarlo su di un foglio excel? E quante volte avete fatto una fatica immane per cancellare tutti i link che rimangono attaccati al testo incollato? Tante? Bhè, allora il breve tutorial di oggi vi tornerà utile.

Se pensiamo a Word, questi vi permette di modificare la dimensione del carattere, il colore e il tipo, ma potete anche aggiungere immagini, tabelle, forme, video, collegamenti a documenti esterni e collegamenti ipertestuali. Word ha una piccola funzione chiamata ‘Cancella tutta la formattazione’ che vi consente di rimuovere tutte le formattazioni applicate al testo.

È assolutamente incredibile ma ha le sue limitazioni, cioè non è in grado di rimuovere i collegamenti ipertestuali presenti in un documento.

La funzione “Cancella”

In Excel, il pulsante di “Cancella” è poco visibile e poco conosciuto, ma è in realtà molto più potente di quello presente in Word: consente di rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali da un foglio di Excel o dalle celle selezionate.

Apri un file di Excel e vai sul foglio in cui sono presenti i collegamenti ipertestuali che desideri rimuovere. Se si desidera rimuovere tutti i collegamenti ipertestuali da un foglio di Excel potrete selezionare tutte le celle. Puoi selezionare tutte le celle del foglio facendo clic sulla piccola cella a triangolo in alto a sinistra o semplicemente usando la combinazione di tasti Ctrl + A.

In fondo al tab “Home” troverai gli strumenti della scheda di “Modifica”: è qui che puoi ordinare le celle in ordine alfabetico, applicare alcune funzioni comuni e cercare e sostituire i dati nelle celle. Nella stessa scheda abita anche la funzione “Cancella”.

Questo strumento raccoglie diverse funzioni molto utili:

  • Deseleziona tutto: deseleziona tutto il foglio
  • Cancella formati: cancella i formati dal testo
  • Cancella contenuto: cancella il contenuto di tutte le celle selezionate
  • Cancella commenti: cancella i commenti delle celle selezionate
  • Rimuovi collegamento ipertestuale

Ti basterà selezionare l’opzione “Rimuovi collegamento ipertestuale” per rimuovere tutti i collegamenti dalle celle selezionate e rimuovere la formattazione dal testo precedentemente cui era inserito il collegamento ipertestuale.

Et voilà.
Rimuovere dei collegamenti ipertestuali dai vostri fogli Excel d’ora in avanti non sarà più un problema!

About Lara

Mi chiamo Lara (perché mia mamma guardava il film de Il dottor Živago), ho 35 anni e sono nata e cresciuta nell'entroterra marchigiano. Amo la mia terra, che è un pezzo del mio cuore. Gli altri pezzi sono a Madrid, Parigi (dove ho vissuto 3 anni per lavoro) e a Milano. Curiosità, passione, creatività, pragmaticità e problem solving mi contraddistinguono (i difetti non li scrivo mica pubblicamente!!!). Fotografia, tecnologia, arte, film, gialli, cibo ... e molto altro! Sono Co-founder di Geekotech.it e Geekotech.fr

One comment

  1. MARIO BRUGNOLLI

    Tengo da 8 anni un “Registro cove” (allevo per hobby canarini) con fogli Excel (all’inizio xls, poi xlsx), e attraverso un continuo copia/incolla, e continue modiche; ho creato diversi file utili per ricercare la genealogia di tutti i canarini nati nel mio piccolo allevamento, nonchè tutto quello che concerne le loro caratteristiche di razza (razza Gloster).
    Forse proprio per questa pratica di copia/incolla, riscontro SEMPRE PIU’ SPESSO messaggi del sistema che mi avvertono dell’esistenza di collegamenti ipertestuali come “potenziale sistema di sicurezza”.
    Ogni tentativo di rimuoverli finora è stato inutile.
    Ho provato anche con la funzione “CANCELLA/RIMUOVI…” indicata nell’articolo del 12.05.2017, ma detta funzione non risulta attiva (la scritta è in grigio) nè riesco ad attivarla (la scritta è in grigio).
    Negli ultimi giorni, non so se per effetto di quanto descritto, Excel si blocca frequentemente ed appare la scritta “non risponde”.
    Le sarei grato se mi indicasse come risolvere il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *