Home / Excel / #3 Tutorial Excel: Come selezionare solamente le celle visibili?

#3 Tutorial Excel: Come selezionare solamente le celle visibili?

Come selezionare le celle visibili in Excel?

Come ben saprete, Excel consente di nascondere righe e colonne. Ad esempio, è possibile inserire delle formule in righe e colonne, e nasconderle in seguito.
Questo, potrebbe – per esempio – allontanare il rischio che altri utenti modifichino le formule che con tanta fatica avete scritto. Nascondere righe e colonne è anche un buon metodo per nascondere i dati utilizzati per creare grafici o dashboard all’interno del foglio excel.
L’unico problema con le celle nascoste è che – mentre sono invisibili – Excel seleziona e copia anche il loro contenuto. Excel legge anche i dati delle righe e delle colonne nascoste, anche se non sono visibili. Questo è un problema se si desidera copiare solo le celle visibili del foglio. Oggi vedremo insieme come selezionare solo le celle visibili e copiare il loro contenuto.

Opzione “Solo celle visibili”

In Excel supponiamo di avere la seguente tabella (scusate la fantasia :-)) di partenza:
e di aver nascosto la riga con Id=5 come da immagine seguente:
 
Scopriamo insieme i passaggi da seguire per ottenere la selezione delle sole celle visibili:
1. Selezionate le celle che si desidera copiare. Non preoccupatevi se l’intervallo selezionato comprende colonne o righe nascoste

2. Fare clic su Home > Trova e seleziona, quindi selezionare la voce “Vai a formato speciale

Apparirà una finestra con una lunga lista di opzioni… Non spaventatevi!

3. Fare clic su Solo celle visibili > OK

4. Fare clic su Copia o premere CTRL+C

5. Non vi resta che incollare le celle copiate in precedenza ed il gioco è fatto!

Se avrete seguito correttamente tutti i passaggi il risulto che otterrete sarà una tabella copia della tabella di origine ma senza la riga nascosta (quella con l’id=5, ricordate?)

L’esempio che abbiamo utilizzato in questo tutorial è veramente scolastico ma questa opzione di Excel – ai più sconosciuta – vi farà risparmiare molto tempo al lavoro. Immaginate di avere una tabella di migliaia di righe con l’elenco di tutti gli strumenti finanziari negoziati nella Borsa Italiana. Il vostro Boss vi chiede di fornigli l’elenco delle azioni del settore farmaceutico. In questo caso, potrete impostare un filtro su “Tipo strumento”=Azioni e un altro su “Settore”=Farmaceutico.
Grazie all’opzione “Solo celle visibili” potrete – in pochi istanti – copiare e incollare le sole righe visibili (quelle delle azioni del settore farmaceutico) e fare felice il vostro Boss.
Buona giornata a tutti!

About Lara

Mi chiamo Lara (perché mia mamma guardava il film de Il dottor Živago), ho 35 anni e sono nata e cresciuta nell'entroterra marchigiano. Amo la mia terra, che è un pezzo del mio cuore. Gli altri pezzi sono a Madrid, Parigi (dove ho vissuto 3 anni per lavoro) e a Milano. Curiosità, passione, creatività, pragmaticità e problem solving mi contraddistinguono (i difetti non li scrivo mica pubblicamente!!!). Fotografia, tecnologia, arte, film, gialli, cibo ... e molto altro! Sono Co-founder di Geekotech.it e Geekotech.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *