Home / PowerBi / #3 Power BI: Novità di marzo… I temi

#3 Power BI: Novità di marzo… I temi

I temi in Power BI

Con la release di marzo 2017, Microsoft ha introdotto i temi per Power BI. Questi vi permetteranno di colorare in maniera semplice e veloce i vostri report con i vostri colori aziendali.

Come funzionano i Temi?

Quando si importa un tema in Power BI, tutti i grafici vengono aggiornati in modo automatico ed utilizzeranno i colori definiti per quel tema. Anche la tavolozza dei colori si aggiornerà di conseguenza.

Anzitutto, sarà necessario attivare l’opzione “Cambia Tema” nelle impostazioni di Power BI come da immagine seguente:

Sarà possibile caricare un tema utilizzando l’opzione “Importa Tema” sotto il pulsante “Cambia Tema”.

Come è fatto un file Tema?

Il file tema è un file con estensione JSON in cui vengono definiti tutti i colori che si desidera utilizzare nei propri report. Il file include:

  • Name: è il nome del tema ed anche l’unico campo obbligatorio;
  • dataColors: rappresenta l’elenco dei colori (hexcode) che potranno essere utilizzati per i dati negli oggetti visivi;
  • background, foreground e tableAccent: rappresentano i colori da utilizzare per gli stili di tabelle e matrici. Di default tabelle e matrici non hanno lo stile applicato

Ma vediamo un po’ più nel dettaglio come si presenta un file JSON:

{

“name”: “TemaEsempio”,

“dataColors”: [ “#31B6FD”, “#4584D3”, “#5BD078”, “#A5D028”, “#F5C040”, “#05E0DB”, “#3153FD”, “#4C45D3”, “#5BD0B0”, “#54D028”, “#D0F540”, “#057BE0” ],

“background”:”#FFFFFF”,

“foreground”: “#F2F2F2”,

“tableAccent”:”#5BD078″

}

Come potete vedere la struttura del file è molto semplice e riuscirete velocemente a modificarlo inserendo la vostra personalizzazione di colori.

Caricamento di un Tema.

Quando viene caricato un tema, i colori verranno automaticamente applicati a tutti i grafici.

Vedrai anche i colori nella tavolozza dei colori, in modo da essere in grado di usarli in altri oggetti visivi.

NB: Se per un particolare oggetto visivo avete precedentemente applicato un set di colori personalizzato, l’applicazione del tema non avrà precedenza sul set di colori personalizzato. Se si desidera applicare i colori del tema importato sarà necessario rimuovere i colori personalizzati utilizzando l’opzione Ripristina colori predefiniti.

Microsoft prevedere di migliorare ulteriormente questa opzione nei prossimi mesi e di creare una community per poter condivedere i propri temi con altri utenti e scaricare temi che altri hanno postato.

Spero che l’articolo vi sia stato utile. Come di consueto, per qualsiasi chiarimenti o domanda potete scrivere qua sotto nei commenti.

About Lara

Mi chiamo Lara (perché mia mamma guardava il film de Il dottor Živago), ho 35 anni e sono nata e cresciuta nell'entroterra marchigiano. Amo la mia terra, che è un pezzo del mio cuore. Gli altri pezzi sono a Madrid, Parigi (dove ho vissuto 3 anni per lavoro) e a Milano. Curiosità, passione, creatività, pragmaticità e problem solving mi contraddistinguono (i difetti non li scrivo mica pubblicamente!!!). Fotografia, tecnologia, arte, film, gialli, cibo ... e molto altro! Sono Co-founder di Geekotech.it e Geekotech.fr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *